Luca Fumagalli

“Ho scelto di operare nel mondo del franchising, fin dal lontanissimo 1980, perché assolutamente stregato da questa formula distributiva. La mia è una passione sconfinata che nasce dalla consapevolezza del valore che riesce a generare questo raffinato strumento di marketing, se utilizzato correttamente.

Nel tempo, ho potuto conoscere il franchising in ogni suo aspetto e applicazione, come Franchisor, Licenziatario Master, Franchisee, Giornalista e Consulente specializzato.

Ho pubblicato circa 500 articoli e alcuni manuali su questo argomento con le principali testate offline e online del settore, ma continuo a scoprirne nuove sfumature con immutata curiosità. Tengo decine di Corsi di Formazione sul franchising ogni anno, sia per Assofranchising che per la nostra Academy, partecipo come moderatore e relatore a numerosi seminari e convegni sul tema, sono presente sul web con decine di interviste, di tutorial, di interventi.

Credo di essermi dedicato più di ogni altro, in Italia, al franchising nei settori dei servizi e a quello del food, con le due aziende di consulenza DIF e RISTOfranchising, che hanno realizzato quasi 200 servizi di consulenza per altrettanti marchi del franchising italiano e internazionale e hanno firmato oltre 2500 contratti di affiliazione per le aziende clienti.

Grazie a queste strutture e ai rispettivi team, credo di poter offrire ai franchisor un elevato valore aggiunto nella costruzione dei concept, nella formazione, nello sviluppo di reti e, infine, nel monitoraggio e nel supporto delle unità affiliate.

Amo il franchising per la collaborazione che crea tra imprenditori, per il rapporto da pari a pari che permette di costruire, per la sua ottica win-win che fa remare tutti nella stessa direzione.

Credo che il franchising possa essere utilizzato eticamente, per la costruzione di una economia e di una società migliore. Nel mio piccolo, ho lavorato e lavorerò sempre per raggiungere questo obiettivo con assoluta e appassionata dedizione.”