Case histories

Costruzione progettuale CAMBIOMARCIA, progetto realizzato per

cambiomarcia

L’azienda

“Il progetto CAMBIOMARCIA nasce dall’esperienza di imprenditori che operano nel settore con più concessionarie presenti in Emilia Romagna da oltre 30 anni.

L’idea è nata, come spesso accade, da una attività  basata su richieste spontanee di amici che riconoscevano la professionalità e l’affidabilità di Nicola Giunchi, all’epoca venditore e ora socio dell’iniziativa.  I positivi risultati ottenuti hanno fatto emergere la potenzialità di un progetto che offre l’opportunità di inserirsi in un mercato sinora non presidiato da operatori professionali, un mercato che conta ad oggi più di un milione di transazioni da privato a privato ogni anno (Fonte Aci: stima prudenziale).

Tutto ciò ha convinto l’azienda a impostare i principali presupposti per l’avvio del progetto e a

effettuare test più sistematici in contesti differenti e con altri marchi, sia con corner all’interno di concessionarie sia con desk informativi collocati nei centri commerciali.

Dalle varie iniziative di pilotage è emersa con chiarezza la soddisfazione  dell’utenza per servizi

che rendono la compravendita  semplice, sicura e conveniente.

Da qui la spinta ad avviare la fase finale della sperimentazione, quella della messa a punto definitiva del progetto, attraverso l’apertura di centri pilota a Ravenna e in varie zone d’Italia, con un concept interamente dedicato.”

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Gli interventi DIF

“tutta la fase di costruzione progettuale è stata realizzata in completa sinergia tra i consulenti DIF e l’intero staff dell’impresa affiliante.

In particolare l’intervento ha interessato i seguenti ambiti:

  • Realizzazione della concept idea
  • Monitoraggio del pilotage
  • Standardizzazione del Progetto
  • Predisposizione del pachetto di offerta e della strategia contrattuale
  • Contrattualistica di base
  • Modulistica di base
  • Predisposizione del sistema di comunicazione
  • Strategia di comunicazione e di recruiting
  • Manuale operativo standard progettuale
  • Preparazione del sistema di trasmissione del know-how
  • Assistenza del programma di formazione degli affiliati

Revisione progettuale- sostituire FRUSCIO con SPOSIAMO WEDDING PLANNERS

Revisione progettuale-SPOSIAMO WEDDING PLANNERS

Progetto realizzato per:

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L’azienda

All’inizio del 2007 naque il marchio Sposi Amo Wedding Planners con l’intento di adeguare la professione del Wedding Planner, di derivazione anglo-americana e oggi così di moda anche da noi, alle reali esigenze delle coppie italiane, conservando integralmente la tradizione, lo stile, la ritualità che la nostra cultura associa alle nozze.

In soli tre anni i centri affiliati Sposi Amo WP superarono la decina di unità.

Fu allora che l’azienda decise di intraprendere un percorso di revisione progettuale con DIF per poter impostare un nuovo sviluppo con basi più solide in termini di pacchetto franchising e di organizzazione.

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Gli interventi DIF

DIF ha affiancato l’azienda nella fase di revisione progettuale intervenendo su:

  • Ridefinizione del concept
  • Reimpostazione del pacchetto delle condizioni contrattuali
  • Creazione delle nuove informative e del kit di vendita
  • Contrattualistica
  • Riedizione dei manuali operativi
  • Adeguamento strumenti e messaggi di recruiting
  • Impostazione di un sistema di comunicazione di rete più integrato
  • Creazione di modulistica e sistemi di monitoraggio della gestione
  • Reimpostazione del sistema di recruiting

Sviluppo rete – GIRAMONDO VIAGGI

Progetto realizzato per:

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L’azienda

GIRAMONDO VIAGGI nasce nel 1979 con l’apertura di una piccola agenzia in via Roma 12 a Verona, da parte di un giovane imprenditore: Marco Armellini. L’incontro con il franchising risale agli anni ’70 quando, recandosi negli Stati Uniti, il fondatore e attuale presidente di Giramondo Spa può verificare l’affermazione di questa formula. Egli identifica nella presenza capillare del territorio uno dei fattori di successo in un mercato dalle enormi potenzialità di sviluppo com’era quello turistico, diventato in seguito la prima industria al mondo. In linea con questa intuizione e sulla base di un metodo originale, accuratamente sperimentato con agenzie di proprietà nel 1996 l’azienda, pioniera in Italia nel settore, vara il suo progetto di franchising.

In poco più di 15 anni sono state aperte in Italia e all’estero diverse centinaia di agenzie GIRAMONDO VIAGGI affiliate.

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Gli interventi DIF

Fin dalla nascita DIF ha affiancato l’azienda in tutte le fasi di ideazione, costruzione e sviluppo del progetto franchising.

Il percorso di collaborazione, più che decennale, ha portato alla realizzazione delle seguenti fasi:

  • Studio di fattibilità
  • Costruzione progettuale
  • Sviluppo di rete
  • Predisposizione, avvio e gestione continuativa dell’Ufficio Stampa e Relazioni
  • Consulenza strategica per il supporto e il monitoraggio della rete affiliata

Particolarmente significativa è stata l’attività di recruiting ovvero di selezione delle candidature per l’affiliazione. Dal 1997 DIF ha selezionato per l’azienda oltre 50.000 candidature all’affiliazione, stipulando per conto del franchisor diverse centinaia di contratti per l’apertura di agenzie di viaggi a marchio GIRAMONDO su tutto il terrirorio nazionale.

Master Franchising- THE ORIGINAL POSTER COMPANY

Progetto realizzato per: inserire marchio

L’azienda

Azienda inglese fondata nel 1991, THE ORIGINAL POSTER COMPANY è attualmente uno dei principali distributori internazionali di biglietti di auguri. Opera in tutta Europa e a livello mondiale con centinaia di imprenditori affiliati e numerosi licenziatari master. In Italia è presente dal 1996 graze al licenziatario esclusivo DIF&CO s.r.l.

Nel nostro Paese i titolari d’area affiliati hanno collocato gli espositori in centinaia di negozi e hanno distribuito più di 2 milioni di biglietti d’auguri.

THE ORIGINAL POSTER COMPANY è socia di British Franchising Association e, in Italia, di Assofranchising.

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Interventi DIF

  • Identificazione dell’opportunità di mercato in Italia
  • Analisi di fattibilità
  • Pilotage del progetto in Italia
  • Strutturazione dell’azienda master
  • Adattamento del progetto al mercato italiano
  • Sviluppo della rete italiana

 

CLIENTI DIF

Integrare con gli ultimi come da brochure DIF

Dal 1996 a oggi DIF  ha realizzato più di un centinaio di interventi consulenziali su iniziative di franchising, nelle varie aree di interesse di ciascun interlocutore.

Di seguito alcuni progetti o marchi delle aziende clienti:

 

  • ALPHAGRAPHICS – Tucson, Arizona  USA – Centri stampa grafica
  • COIN –  Mestre (VE) – Punti vendita abbigliamento
  • ERA-EXPENSES REDUCTION ANALISYS- Kent UK – riduzione dei costi aziendali
  • FOPPA PEDRETTI – Grumello Del Monte (BG) – articoli per la casa
  • GABETTI  OPIMM – Milano – Agenzie  immobiliari
  • GENEVIEVE LETHU – La Rochelle – Francia – Oggettistica per la casa
  • GIRAMONDO VIAGGI – Verona -Agenzie viaggi
  • GRANITE TRASFORMATIONS – Vicenza -centri per il restyling delle abitazioni
  • HEINEKEN – Milano – Locali di degustazione birra
  • LA PIADINERIA – Brescia – Produzione e vendita piadine artigianali
  • MULTIUTILITY- Verona – Negozi di risparmio energetico
  • NATURAL PLANET- Bologna – Erboristerie
  • NATURA RIDE – Brescia- negozi di alimentare biologico
  • RENCO  – Milano – Negozi di abbigliamento taglie forti
  • SIR SPEEDY  – Mission Viejo, CA USA – Centri stampa grafica
  • SODICAM S.p.A. – RENAULT – Roma – Centri di assistenza automobilistica
  • SPOSIAMO- wedding planners- Viterbo- Organizzazione matrimoni ed eventi
  • STAFFBUILDERS – Lake Success, NY USA – Centri di assistenza domiciliare
  • TADDIA  – Bologna – Agenzie infortunistica
  • THE HISTORICAL RESEARCH CENTER – USA – Regalistica
  • THE ORIGINAL POSTER COMPANY – Master Italiano casa madre UK – Biglietti augurali
  • VINELLI & SCOTTO SRL – Torino – Centri di trasloco
  • WALD – Perugia – Ceramiche e oggettistica per la casa